FRAMMENTI GENIALI, TOUR TRA LE PAGINE DI NAPOLI

FRAMMENTI GENIALI, TOUR TRA LE PAGINE DI NAPOLI

 

Accompagnati da una guida verranno esplorati i luoghi del primo libro della famosa saga di Elena Ferrante "L'amica Geniale".

 

Inoltre la guida sarà affiancata dalla voce e dalle letture di un attore che renderà ancora più vivo questo inedito tour virtuale.

 

Punto di partenza ideale è il rione del degrado, mai nominato nel libro, matrice positiva e negativa, dentro il quale e lontano dal quale le vite di due bambine, poi diventate ragazzine e infine donne, si incrociano e si mescolano, in un misto di vicinanza e lontananza, radicamento e sradicamento, alto e basso.

 

Punto di partenza reale per i visitatori saranno invece i luoghi della libertà: quelli delle prime uscite, degli studi, della crescita, del lavoro.

 

Da Montesanto - la zona dove presumibilmente arrivano con la metro, quando per la prima volta le due ragazze insieme agli amici si allontanano dal rione -, ci si introduce lungo la Pignasecca e da lì verso l’asse di Toledo, proseguendo fino a via Chiaia, la strada dei ricchi e dei negozi lussuosi, arrivando all’altezza del ponte di Chiaia, che collega la zona di San Carlo alle Mortelle con la collina di Pizzofalcone.

 

Il tour prosegue ancora verso palazzo Cellammare - superba dimora storica che ospitò artisti del calibro di Goethe, Torquato Tasso, Caravaggio, Angelica Kauffmann, Casanova, Basile, Caccioppoli -, per arrivare fino a piazza dei Martiri, dove il racconto colloca il grande negozio di scarpe dei Solara, e giù fino a via Caracciolo, la strada che affaccia sul mare.

 

Le parole pronunciate dalla viva voce della guida introducono alla storia dei luoghi e alle bellezze storico-artistiche che agguantano Napoli e ne fanno, col suo fitto intreccio di strade povere e ricche, in cui il degrado si affaccia sempre sul fascino antico dell’arte monumentale, la metafora più reale di quell’amicizia fatta di attrazione e repulsione, divenuta famosa in tutto il mondo.

 

L'evento è organizzato in esclusiva per i Soci ALI.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

FRAMMENTI GENIALI, TOUR TRA LE PAGINE DI NAPOLI

  

Sabato 17 aprile 2021

 

Appuntamento

piattaforma Google Meet

ore 18.00

 

Quota di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa proposta dal Gruppo Campania-Napoli a cui possono aderire tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud 
  • minimo 20, massimo 50 partecipanti
  • durata 60 minuti circa
  • al momento dell'iscrizione è necessario indicare un'e-mail personale utile al collegamento online e un numero di cellulare (che saranno comunicati al fornitore)

 

N. B. l'e-mail rilasciata in fase di iscrizione, dovrà essere la stessa che sarà utilizzata per il collegamento.

Al raggiungimento del numero minimo e dopo la conferma di partecipazione, a ridosso della data riceverai una e-mail da nartea@gmail.com con il link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma Google Meet e partecipare: il collegamento sarà attivo già 15 min prima dell'orario di inizio per consentire di risolvere eventuali problematiche di connessione.

 

Si consiglia di verificare l'avvenuta ricezione dell'e-mail di collegamento prima della data prevista, controllando anche nelle cartella spam, posta indesiderata o promozioni e segnalare tempestivamente eventuali anomalie.

  

Prenota on-line entro l'11 aprile 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta successiva all'evento.

 

Per info: 

Segreteria CT Sud

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti