22^ GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 12 FEBBRAIO 2022

22^ GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 12 FEBBRAIO 2022

 

Sabato 12 febbraio 2022 si terrà in tutta Italia la 22^ edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus. 

 

La manifestazione durerà per tutta la settimana, dall'8 al 14 febbraio.

 

Si tratta di un’importante iniziativa a cui ALI aderisce ben da 8 anni e, anche quest'anno, ALI invita i Soci a consolidare la cultura del dono del farmaco e a impegnarsi attivamente nella Giornata di Raccolta donando un po’ del proprio tempo per rendere concreto un gesto di solidarietà che può educare alla condivisione e alla gratuità.

 

Tutti i Soci ordinari e familiari, purchè maggiorenni e in possesso di Super Green Pass possono mettersi a disposizione per un turno di almeno due ore in una farmacia della propria città aderendo a "VolontALI per un giorno 12 febbraio 2022" compilando il modulo on line. Gli aderenti saranno contattati telefonicamente da un responsabile locale del Banco Farmaceutico per la definizione di tutti i dettagli. 

 

Per approfondimenti è disponibile il nuovo video formativo Volontari per la Giornata di Raccolta del Farmaco".

 

 

 

IL VALORE DELLA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

 

Nel 2021 - nonostante le difficoltà dovute alla pandemia - sono state coinvolte 4.864 farmacie, circa 20.000 volontari  che hanno accolto i potenziali donatori e raccolto i farmaci ricevuti in dono e che ha consentito di recuperare oltre 465 mila confezioni di farmaci destinati a circa 600 mila persone indigenti e senza tetto assistite dai 1.844 enti no profit convenzionati con Banco Farmaceutico che rappresentano l’insostituibile anello di congiunzione tra i donatori e gli utenti finali.

 

È un modo per affrontare, insieme, l’emergenza sanitaria che, in Italia, nel 2021, ha riguardato 597.560 persone povere che non hanno potuto acquistare i medicinali di cui avevano bisogno. Si tratta di 163.387 persone in più rispetto alle 434.173 del 2020. Si è registrato, quindi, un incremento del 37,63% di persone in povertà sanitaria.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Super Green Pass o del Green Pass (base) quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

 

 

 

22^ GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 12 FEBBRAIO 2022

 

 

 

Entro il 23 gennaio 2020 compila il modulo on line cliccando su "VolontALI per un giorno 12 febbraio 2022" (una richiesta per ogni componente della tua famiglia, purchè maggiorenne)  per donare almeno un paio di ore per un turno in farmacia.

 

 

 

 

 

VolontALI per un giorno

12 febbraio 2022

 

 

 

Dopo pochi giorni dall'adesione sarai contattato telefonicamente da un responsabile di Banco Farmaceutico per concordare il turno e conoscere la farmacia presso cui svolgerlo.

 

Per aderire a questa iniziativa è richiesto il Super Green Pass.

 

 

 

 

 

Chi desiderasse proporsi come volontario anche nelle altre giornate del 8-9-10-11-13 e 14 febbraio, può inviare una mail a

info@bancofarmaceutico.org 

(specificando: nominativo, cellulare, città, provincia e il numero di ore per il turno in farmacia).

Il Banco Farmaceutico comunicherà tramite i propri Responsabili delle sedi territoriali la possibilità di organizzare turni nelle farmacie eventualmente disponibili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti