LA SACRA DI SAN MICHELE (DA NOVI LIGURE/ALESSANDRIA/ASTI)

LA SACRA DI SAN MICHELE (DA NOVI LIGURE/ALESSANDRIA/ASTI)

 

"Come ci inerpicavamo per il sentiero scosceso che si snodava intorno al monte, vidi l'abbazia. Non mi stupirono di essa le mura che la cingevano da ogni lato, simili ad altre che vidi in tutto il mondo cristiano, ma la mole di quello che poi appresi essere l'Edificio [...] per la posizione inaccessibile era di quelli più tremendo, e capace di generare timore nel viaggiatore che vi si avvicinasse a poco a poco. E fortuna che, essendo una limpidissima mattinata invernale, la costruzione non mi apparve quale la si vede nei giorni di tempesta".

Umberto Eco, "Il nome della rosa"

 

Questa descrizione dello scrittore e filosofo alessandrino è il viatico alla visita della Sacra di San Michele da cui trasse ispirazione per scrivere il suo famosissimo romanzo.


L'abbazia si trova in bassa Val di Susa, nel comune di Sant'Ambrogio di Torino, la sua sagoma svetta maestosa sulla cima del Monte Pirchiriano a 962 metri di altitudine ed è attorniata da antichi boschi e alte montagne.


La vera magia di questo luogo si inizia a percepire quando ci avviciniamo alle sue mura ma si diffonde in ogni cosa, la si avverte lungo i sentieri che attraversano i boschi circostanti, terre di passaggio di pellegrini da millenni, negli interni ricchi di arte e leggende, fino ai panorami sconfinati che ogni volta ci incantano quando guardiamo giù dalle pareti a strapiombo del Monte Pirchiriano.

 

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta "Non ammesso".

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA SACRA DI SAN MICHELE (DA NOVI LIGURE/ALESSANDRIA/ASTI)

 

 

Sabato 25 giugno 2022

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta iscrizione alla Sezione Senior del Gruppo Piemonte e Valle d'Aosta - Torino
  • minimo 25, massimo 40 partecipanti
  • è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2
  • l'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid tempo per tempo vigenti

 

 

Prenota online entro il 20 giugno 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti Sezione Senior

sezionesenior.gruppopiemontevda@alintesasanpaolo.com

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

Viaggi e Miraggi
Via Trieste 4 - Padova

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti