LA DOMUS AUREA CON RICOSTRUZIONI VIRTUALI

LA DOMUS AUREA CON RICOSTRUZIONI VIRTUALI

 

Un viaggio nel tempo per scoprire le sale magistralmente affrescate e ritrovare i segni dello sfarzo e l’incanto di una residenza dove secondo le testimonianze de Svetonio: “Tutto era coperto d’oro, ornato di gemme e conchiglie. Le sale da pranzo avevano i soffitti coperti da lastre d’avorio mobili e forate in modo da permettere la caduta di fiori e profumi; la più importante era circolare e ruotava continuamente, giorno e notte, come la Terra. I bagni erano forniti di acqua marina e solforosa”.

 

Speciali effetti di luci nei punti più significativi del percorso, pannelli ricostruttivi illuminati, videomapping della galleria di ingresso e oculus che offrono la ricostruzione della Sala della Volta dorata così come si doveva presentare al tempo di Nerone, per un’esperienza immersiva di grande impatto emotivo.

 

Una volta usciti dal sito archeologico, proseguiremo con una breve passeggiata tesa ad illustrare i luoghi dell’immensa residenza neroniana che si estendeva anche sul Palatino, Celio e Velia: nella valle del Colosseo, metteremo in evidenza i resti dei portici che circondavano lo Stagnum Neronis, dove si trovava il vestibolo con la statua Colossale di Nerone e i terrazzamenti ai piedi del Palatino riportati alla luce con le campagne di scavo recenti.

 

Quanti misteri: ma dov’era la cosiddetta sala da pranzo ‘girevole’ di cui parlano le fonti letterarie?

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA DOMUS AUREA CON RICOSTRUZIONI VIRTUALI

 

Domenica 20 novembre 2022

Ore 10.00 

 

 Appuntamento ore 9.50 

in Viale della Domus Aurea - Roma

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Lazio-Roma a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro 
  • minimo 12, massimo 22 partecipanti 
  • durata: 2 ore circa
  • durante la visita i partecipanti devono rimanere in gruppo e seguire le indicazioni del personale della Soprintendenza Archeologica; non è consentito staccarsi dal gruppo e svolgere la visita individualmente
  • si suggerisce l'utilizzo di scarpe comode e di giacca a vento (il sito ha un tasso di umidità del 90%)

 

Prenota online entro il 19 ottobre 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

OTIUM DI PAOLA SURACI

 

 


Aggiungi ai Preferiti