A PRANZO SUL VESUVIO - VISITA ALL'AZIENDA "CANTINA DEL VESUVIO"

A PRANZO SUL VESUVIO - VISITA ALL'AZIENDA "CANTINA DEL VESUVIO"

 

La Cantina del Vesuvio di Maurizio Russo si trova nel Parco Nazionale del Vesuvio, nel comune di Trecase, a pochi chilometri dagli scavi di Pompei.

 

Le varietà d'uva coltivate alla Cantina del Vesuvio, il caprettone e il piedirosso, sono tra le più antiche della storia, già conosciute prima ancora dei Romani.

 

Il vigneto è allevato a spalliera con le viti di piedirosso mentre il caprettone viene coltivato con il metodo della pergola vesuviana per tenerlo al riparo dal sole.

 

I vitigni discendono direttamente dagli Aminei della Tessaglia, portati qui dai Greci che nel V secolo a.C. arrivarono in queste terre.

 

Il nome del vino Lacryma Christi affonda le sue radici in leggende antiche. La più diffusa è quella che vuole che Lucifero, nella sua discesa agli inferi, abbia portato via con sé un pezzo di Paradiso. Gesù, riconoscendo nel Golfo di Napoli il Paradiso rubato, pianse lacrime copiose e dalle sue lacrime nacquero i vigneti del Lacryma Christi.

 

Condivideremo questa piacevole esperienza attraverso la visita all'azienda e il pranzo abbinato alle varietà di vino locale.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud Ovest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

A PRANZO SUL VESUVIO - VISITA ALL'AZIENDA "CANTINA DEL VESUVIO"

 

Domenica 25 giugno 2023

 

Ore 11.30 presso

CANTINA DEL VESUVIO 

Via Panoramica 15

Trecase (NA)

 

Quote di partecipazione e dettagli

 

Informazioni utili:

 

Prenota online entro il 10 maggio 2023 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell’’iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Per info:

Raffaele Di Sarno

Cell. 3357164033

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti