VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI MILAZZO

VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI MILAZZO

 

Il Castello di Milazzo, con i suoi sette ettari di superficie, è uno dei più importanti della Sicilia.

 

La silhouette del castello, oltre a dominare dall’alto la città, è visibile e riconoscibile sia che si giunga a Milazzo dal mare sia che vi si giunga via terra.

 

La denominazione esatta è “città murata” poiché le sue mura difensive spiccano possenti ed imponenti lungo l’intero perimetro della fortezza.

 

Grazie alla sua conformazione questo sito fu scelto come primo nucleo abitativo già dal Neolitico ed, in seguito, dai greci e poi dai Mille di Garibaldi; tutti i conquistatori si sono avvicendati su questa rocca.

 

La visita del castello di Milazzo è un viaggio a ritroso nel tempo che inizia dall’architettura più recente, la cinta spagnola del sedicesimo secolo, e culmina nella parte più interna ed antica, quella normanna.

 

Passeggiando fra torri e bastioni si scorgono rivellini, botole, feritoie, caditoie, cannoniere, cisterne, una porta ghigliottina e passaggi segreti.

 

Andremo insieme alla scoperta dei segreti delle più efficaci tecniche di difesa/assedio, dal Medioevo all’età contemporanea, custoditi nel castello di Milazzo.

 

VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI MILAZZO

 

Domenica 9 giugno 2024

 

Ritrovo

ingresso Castello ore 17.45

inizio ore 18.00

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa proposta dal CT Sud Ovest
  • minimo 12, massimo 32 partecipanti
  • la quota comprende: biglietto d'ingresso e visita guidata
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 20 maggio 2024 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell’iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Per info:

Servizio ContattALI

Adele Saporito 3342144196

 

 


Aggiungi ai Preferiti