2° APPUNTAMENTO|ANTONIO LIGABUE, LA GRANDE MOSTRA. PALAZZO ALBERGATI BOLOGNA

2° APPUNTAMENTO|ANTONIO LIGABUE, LA GRANDE MOSTRA. PALAZZO ALBERGATI BOLOGNA

 

A grande richiesta proponiamo un secondo appuntamento  per la visita guidata a Palazzo Albergati di Bologna, della grande mostra dedicata ad Antonio Ligabue, uno dei pittori più emozionanti del ‘900.

 

100 opere accompagneranno il visitatore alla scoperta di un uomo dalla vita tormentata e dallo stile pittorico unico e speciale.

Paesaggi, fiere, scene di vita quotidiana e numerosi e intensi autoritratti: i 100 lavori – tra oli, disegni e sculture – saranno protagonisti di un percorso espositivo affascinante dove, attraverso la fortissima carica emotiva delle opere, sarà possibile conoscere la vita di un artista visionario e sfortunato ma che, da autodidatta, fu – ed è tutt’oggi – capace di parlare a tutti con immediatezza e genuinità.

Antonio Ligabue, con la sua vita così travagliata, escluso dalla sua gente, legato visceralmente al mondo naturale e animale, riuscì a imprimere sulla tela il suo genio creativo, che con quella asprezza espressionista riesce ancora oggi a toccare l’animo di chi ammira le sue opere.

 

La mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia e curata da Francesco Negri e Francesca Villanti, racconta la vita e l’opera di un uomo che ha fatto della sua arte il riscatto della sua stessa esistenza.

 

 

 

 

2° APPUNTAMENTO|ANTONIO LIGABUE, LA GRANDE MOSTRA. PALAZZO ALBERGATI BOLOGNA

 

Sabato 26 ottobre 2024

Ore 11.30

 

2° appuntamento 

 

PALAZZO ALBERGATI 

Via Saragozza 28

Bologna 

 

Quota di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal CT Adriatico
  • minimo 12, massimo 24 partecipanti
  • Visita Guidata
  • la disdetta dopo la data di fine adesione o la mancata partecipazione comportano l'addebito dell'intera quota

 

Prenota online entro il 2 ottobre 2024 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella seconda settimana di settembre.

 
Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti