GAM - VIAGGIO CONTROCORRENTE - ARTE ITALIANA

GAM - VIAGGIO CONTROCORRENTE - ARTE ITALIANA


La GAM di Torino ospita una mostra dedicata a un periodo storico molto intenso per l’arte italiana, tra la fine della Grande Guerra e il termine della Seconda Guerra Mondiale: 25 anni di storia raccontati con circa 130 opere attinte dal patrimonio del museo e da alcune opere scelte dalla Galleria Sabauda, facendo ruotare le due raccolte pubbliche intorno a una significativa selezione di 73 capolavori dalla ricca collezione privata dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone di Milano.

 

La mostra è stata ideata e realizzata per offrire un contributo nell’evidenziare il ruolo curativo, ormai acclarato, dell’arte. L’evento sostiene infatti una raccolta fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus in occasione dei suoi 35 anni di attività. Dal dialogo tra le tre collezioni nasce quindi una mostra dove si sono voluti indagare la storia, le idee, i progetti e gli scontri che caratterizzarono gli anni tra le due guerre.

 

La collezione di Giuseppe Iannaccone rappresenta oggi un unicum e rintraccia, in un arco temporale che va dal 1920 al 1945, le opere di un significativo gruppo di artisti che credettero in un’arte dalle molte possibilità espressive: De Pisis, Mafai, Guttuso, i “Sei di Torino”, Fontana, Sassu, Vedova e molti altri.

 

L’esposizione si articola in sezioni tematiche: Interni; Figure; Allegorie e Ritratti; Nature morte; Paesaggi / Vedute.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Ovest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

GAM - VIAGGIO CONTROCORRENTE - ARTE ITALIANA

 

 

Giovedì 22 e 29 luglio 2021

 

 

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa proposta dal Gruppo Piemonte e Valle d'Aosta-Torino a cui possono aderire tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Ovest
  • minimo e massimo 10 partecipanti per turno 
  • durata: un'ora e mezza circa
  • l'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione adottate dal fornitore

 

 

Prenota online entro il giorno riportato sulla data di tuo interesse cliccando sul tasto relativo all'orario prescelto.

 

 

Scadenza prenotazioni 18 luglio

 

 

22 luglio ore 19.00

 

 

Scadenza prenotazioni 25 luglio

 

29 luglio ore 17.00

 

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordovest

Tel. 011.555.4771 - 7251 - 4518 

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

ORIZZONTI CULTURALI (Davide Cabodi)

 

 


Aggiungi ai Preferiti