GIORNATA DEDICATA ALL'AREA ARCHEOLOGICA DI ALTINO CON PRANZO

GIORNATA DEDICATA ALL'AREA ARCHEOLOGICA DI ALTINO CON PRANZO

 

Sabato 23 ottobre per una passeggiata nell'affascinante area archeologica di Altino. 

 

Come testimoniano i reperti, un vero e proprio centro abitato fu fondato ad Altino dai Paleoveneti all'inizio del I millennio a.c. Dalla fine del VI secolo a.c. Altino rappresentava ormai un porto di notevole importanza, tappa obbligata per i traffici mercantili che collegavano gli empori di Spina e Adria alle aree settentrionali.

 

Nel II secolo a.c., Altino seguì le sorti di tutta la Venetia e fu pacificamente assoggettata a Roma. Il processo di romanizzazione iniziò nel 131 a.c. con la costruzione della via Annia: da questo momento il centro cominciò ad acquisire l'ideologia urbana dei conquistatori e, a partire dall'89 a.c. subì un primo processo di urbanizzazione, conclusosi nel 49-42 a.c. quando ad Altino fu concesso il diritto romano e fu creata municipio.

 

La costruzione di altre strade contribuì a trasformarla in un importante centro commerciale, nodo cruciale per le rotte tra il Mediteraneo e il settentrione. Questo periodo di floridezza è confermato, oltre che dai reperti archeologici, da testimonianze scritte dell'epoca, seppur non molto numerose. Durante la visita sarà illustrata la storia dell'area archeologica di Altino attraverso i suoi reperti.

 

Al termine del percorso guidato light lunch presso il ristorante Le Vie. Dopo pranzo, visita del Museo Archeologico.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

GIORNATA DEDICATA ALL'AREA ARCHEOLOGICA DI ALTINO CON PRANZO

 

Sabato 23 ottobre 2021 - Ore 10.00

 

Ritrovo

Via Sant'Eliodoro, 39

ALTINO (VE)

 

Quote di partecipazione e programma

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Venezia alla quale possono aderire tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti 

  • si raccomanda, per tutta la durata dell'iniziativa, il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di distanziamento sociale e dell'uso dei dispositivi di protezione individuali (mascherine)

  • l'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione adottate dal fornitore in relazione alle normative nazionali/regionali tempo per tempo vigenti
  • nel rispetto delle disposizioni anti diffusione Covid-19 ai partecipanti è richiesto di scaricare il modulo "patto di corresponsabilità" del soggetto organizzatore, compilarlo e consegnarlo al referente il giorno della visita
  • in caso di mancata partecipazione sarà trattenuta l'intera quota

 

Prenota online entro il 19 settembre 2021 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti