BOLOGNA | LA TORRE DELL’OROLOGIO E LE COLLEZIONI COMUNALI D’ARTE

BOLOGNA | LA TORRE DELL’OROLOGIO E LE COLLEZIONI COMUNALI D’ARTE


Un’esperienza unica che ci consentirà di scoprire Palazzo d’Accursio, uno dei luoghi simbolo e del potere di Bologna. Palazzo d'Accursio, detto anche Palazzo Comunale (in dialetto bolognese Palâz) fu sede municipale sin dal medioevo. Affacciato su Piazza Maggiore, fu edificato in diverse fasi tra il XIII e il XVI secolo, subendo rimaneggiamenti e restauri fino alle soglie del XXI secolo.

 

Scopriremo ogni angolo dell’imponente Torre dell’Orologio, la torre che guida la città nello scandire del suo tempo e le Collezioni Comunali d’arte, museo dai saloni nobili in cui viene custodita la storia di Bologna.

 

La Torre dell'Orologio o Torre Accursi di Bologna fu costruita verso la metà del XIII secolo. Collocata all'angolo fra le attuali via IV Novembre e piazza Maggiore, costituisce il nucleo iniziale di Palazzo d'Accursio. Ospita un orologio del diametro di 6,40 m, tra i più grandi d'Italia. La torre dell'orologio, nella sua parte a forma di quadrilatero è alta 36,20 metri dal suolo; l'edicola superiore è alta 10 metri.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Green Pass quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Adriatico, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

BOLOGNA | LA TORRE DELL’OROLOGIO E LE COLLEZIONI COMUNALI D’ARTE

 

Sabato 9 ottobre 2021

 

Inizio visita ore 10.00 e ore 11.40

 

Punto di ritrovo: 

ore 9.45 o 11.25 Torre dell’Orologio

ingresso da Sala Farnese

secondo piano di Palazzo D'Accursio

Piazza Maggiore, 6

(15 minuti prima dell'inizio della visita)

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Emilia Romagna-Bologna a cui possono partecipare tutti gli iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Adriatico
  • minimo e massimo 12 partecipanti
  • per aderire a questa iniziativa è richiesto il Green Pass
  • l'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione adottate dal fornitore in relazione alle normative nazionali/regionali tempo per tempo vigenti
  • durata visita: 1 ora e 30 minuti

 

Prenota online entro il 4 ottobre 2021 cliccando sul tasto del turno prescelto.

 

Ore 10.00

Ore 11.40


 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

Bologna Welcome

 

 

Aggiungi ai Preferiti