News dal Consiglio Direttivo


Archivio news »»»

News dal Consiglio Direttivo

 

Si informano i Soci che il Consiglio Direttivo nella seduta del 26 luglio u.s. - oltre ad aver approvato l’operato della Commissione sulle iniziative in corso e di prossima attuazione - ha deliberato in ordine ai seguenti temi:

 

RIPARTIZIONE PROVVISORIA DEI CONTRIBUTI AI CONSIGLI TERRITORIALI PER L’ANNO 2025

 

Come previsto dall’Accordo 27 luglio 2023

 

  • è stata approvata l’assegnazione provvisoria dei fondi ai Consigli Territoriali per il 2025, che - come già per il 2024 - per il momento saranno pari a quelli assegnati per il 2023
  • sono stati confermati i criteri per una distribuzione calibrata dei fondi nell’ambito dei singoli Consigli Territoriali che - in coerenza con il nuovo Statuto (art. 10, punto 10, comma 2, lett. f) e con le Linee Guida e gli Indirizzi di Spesa già approvati dal Consiglio Direttivo per l’anno in corso – assegnano
  • un plafond pari al 35%da utilizzare liberamente per lo sviluppo di iniziative negli ambiti reputati preferenziali da ciascun Consiglio Territoriale anche tenuto conto delle peculiarità del territorio
  • il restante 65% da destinare alle iniziative dei vari “ambiti” in base alle seguenti differenti percentuali: 37% alla Cultura, 35% al Turismo, 25% allo Sport e Tempo Libero e 3% ai Servizi alla Persona.

 

 

MODALITA’ PER L’ADESIONE ALLE INIZIATIVE - PROSSIME NOVITA’

 

Per ovviare al problema delle iscrizioni effettuate non appena gli eventi vengono pubblicati sul sito con immediato esaurimento dei posti disponibili - lamentato da tempo  dai Soci, specie per le iniziative di maggiore interesse - sarà attivata prossimamente una nuova funzionalità che consentirà di rendere “prenotabile” l'iniziativa in una data successiva rispetto a quella di pubblicazione della vetrina.

In tal modo, a seconda dell’iniziativa, la pubblicazione sul sito potrà prevedere o, come oggi, la “prenotazione immediata”, oppure la prenotazione differita.

In questo secondo caso, i Soci avranno l’opportunità di prendere visione delle iniziative proposte alle quali - se di loro interesse - iscriversi a far tempo dalla data successiva che troveranno specificata nella vetrina.

 

Nel corso del prossimo mese di settembre - prima di introdurre la nuova modalità - sarà effettuata una campagna di informazione rivolta a tutti i Soci per rendere la prenotazione delle iniziative facile e accessibile.

 

 

TURISMO - VIAGGI DI GRUPPO NAZIONALI 2025

 

Sono stati selezionati i Tour operator e le Agenzie di viaggio che nel 2025 condurranno i Soci nelle 9 destinazioni dei Viaggi di Gruppo intercontinentali scelti dal Consiglio Direttivo con partenze in più date e periodi.

 

Nel prossimo mese di settembre sarà pubblicato sul sito il "Save the date" con l'elenco di tutte le mete.